Fabio Vistoli
Fabio Vistoli è un Medico Chirurgo specialista in Chirurgia dell’Apparato Digerente e Dottore di ricerca in Chirurgia, Immunologia e Biotecnologie dei Trapianti. Si è formato presso l’Università di Pisa con il Prof. Franco Mosca e il Prof. Ugo Boggi e presso l’ITERT (Institute de Transplantation et de Recherche en Transplantation) di Nantes (Francia) dove ha lavorato per oltre 2 anni sotto la direzione del nefrologo e immunologo Prof. Jean-Paul Soulillou (Medawar Prize 2012).
Fabio Vistoli ha contribuito allo sviluppo dei programmi di trapianto di pancreas e rene presso l’Università di Pisa, dove attualmente ricopre il ruolo di Professore Associato di Chirurgia Generale presso il Dipartimento di Ricerca Traslazionale e lavora presso l’Unità di Chirurgia Generale e dei Trapianti diretta dal Prof. Ugo Boggi ed è titolare dell’insegnamento di Semeiotica Chirurgica.
Fabio Vistoli ha contribuito alla descrizione di diverse tecniche chirurgiche originali nel trapianto e nella chirurgia del cancro del pancreas, ha condotto numerosi studi clinici prospettici randomizzati ed ha esplorato nuove strategie per superare le barriere immunologiche nei trapianti di pancreas e di rene oltre ad aver sempre coltivato un interesse particolare alle applicazioni delle nuove tecnologie e biotecnologie in ambito trapiantologico. Ha inoltre partecipato ai primi trapianti robotici di rene eseguiti in Europa e di pancreas eseguiti nel mondo.
Fabio Vistoli ha pubblicato più di 130 articoli in riviste scientifiche peer-reviewed (h-index: 35) e ha ottenuto numerosi finanziamenti, riconoscimenti e premi, sia nazionali che internazionali, per la sua attività di ricerca. Inoltre ha ricoperto ruoli nei consigli direttivi dell’ AIRT (Associazione InterRegionale Trapianti), della SITO (Società Italiana Trapianti d’Organo) di cui è stato Segretario. Attualmente è componente del Board dell’EPITA (European Pancreas and Islet Transplant Association) e dell’Education Committee dell’IPITA (International Pancreas and Islet Transplant Association) e componente del Consiglio di Amministrazione della FIPTO (Fondazione Italiana Promozione Trapianti d’Organo). Dal 2019 è Vice Presidente del Comitato Coordinatore del Collegio SIN-SITO per i Trapianti di Pancreas e Rene.