Ugo Boggi
Ugo Boggi è professore ordinario di chirurgia generale all’università di Pisa e professore associato di chirurgia generale all’Università di Pittsburgh (PA, USA). A Pisa il Prof. Boggi dirige l’U.O. di Chirurgia Generale e dei Trapianti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana. A partire dal Gennaio 2020 è Presidente della Società Italiana dei Trapianti d’Organo e di Tessuti. E’ Founding Editor della rivista scientifica European Journal of Transplantation. Ha concepito, realizzato, e pubblicato la prima consensus conference mondiale sul trapianto di pancreas (Pisa, 17-19 ottobre 2019). E’ membro del board editoriale di cinque riviste scientifiche internazionali e svolge funzioni di revisore per 42 riviste scientifiche internazionali.
Il Prof. Boggi è chirurgo di fama mondiale per il trattamento delle neoplasie pancreatiche ed epatobiliari, e per i trapianti d’organo avendo consolidata esperienza in chirurgia tradizionale, laparoscopica, e robotica. Dopo essersi occupato di trapianto di fegato, si è dedicato al trapianto di rene e di pancreas diventando il responsabile dei programmi di AOUP a partire dal 2007. Complessivamente il prof. Boggi ha trapiantato oltre 1500 organi. Ha inoltre eseguito il primo trapianto robotico di rene in Europa (terzo nel mondo), il primo trapianto robotico di pancreas nel mondo, la prima donazione completamente robotica di lobo epatico destro da donatore vivente per trapianto in ricevente adulto nel mondo, e la prima donazione laparoscopica di settore laterale sinistro del fegato da donatore adulto per trapianto in ricevente pediatrico in Italia. Ha inoltre eseguito il primo intervento di donazione crociata di rene (3 coppie simultaneamente) in Italia nel Novembre 2005.
Ad oggi il Prof. Boggi ha pubblicato due libri, più di 80 capitoli di libro, 402 articoli scientifici con peer-review, e più di 1500 abstract. Il database Scopus, al 22 Gennaio 2022, dimostra 402 articoli, 10612 citazioni, e 51 di h-indice.